mercoledì 30 gennaio 2013

Pazza per le carte fedeltà

Sin da piccola ho avuto la passione per le raccolte punti, di qualsiasi tipo: quelle del supermercato, quelle del benzinaio... tant'è che mio papà mi ha soprannominata la Signorina Bollini.

Ovviamente crescendo questa passione è cresciuta con me e ho iniziato a partecipare anche ai concorsi a premi. 
Spesso in famiglia o gli amici mi dicevano "Ma cosa partecipi a fare, che tanto non vinci mai nulla!" e la mia risposta era sempre "Certo che se non partecipi non vinci! Io ci provo!"
E devo dire che più di una volta sono stata premiata.
A parte le raccolte  in cui il premio era assicurato al raggiungimento del numero di punti (o bollini che dir si voglia), ho partecipato anche a parecchi concorsi che mi hanno dato non poche soddisfazioni.
Uno tra tutti, che ricordo benissimo, è stato un concorso indetto dalla regione Puglia e che aveva come premio una settimana in un bellissimo villaggio turistico in Calabria. 
Ebbene, nonostante fossi arrivata terza in finale, ho vinto il premio! 
Sapete perchè? I primi due avevano partecipato in modo sleale e pertanto sono stati eliminati dalla competizione!

Quando ho iniziato a viaggiare, la passione non mi ha ovviamente abbandonata, ma anche qui ho saputo cogliere al volo le opportunità. 
In che modo, chiederete voi? Ebbene, con le carte fedeltà delle compagnie aeree e degli hotel.
E' noto che ogni compagnia aerea partecipi ad un programma di accumulo miglia: ogni volta che si fa il check-in si consegna la propria tessera fedeltà ed in base alle miglia aeree percorse dal volo vengono accreditati un certo numero di punti.
Le compagnie poi sono quasi tutte riunite in gruppi e quindi è ancora più facile e veloce aumentare il numero di miglia sulla propria tessera.



Cosa fare poi con le miglia accumulate? 
Innanzi tutto si possono prenotare voli aerei gratuiti (o quasi). 
Solitamente con i punti delle tessere fedeltà si possono acquistare i voli, pagando solamente le tasse aeroportuali. 
Le tasse, però, spesso e volentieri sono più alte del prezzo del volo, quindi attenzione quando prenotate. 
Talvolta conviene un low cost a prezzo intero!

Alcune compagnie (es. Lufthansa) però permettono di utilizzare le miglia anche per pagare le tasse aeroportuali. 
Quindi se avete punti sufficienti, la cosa migliore è utilizzarli sia per il volo che per le tasse: in questo modo avrete davvero un volo gratis!
Le possibilità di utilizzare i punti però non si limitano solo ai voli aerei. 
Si può prenotare una stanza in un hotel che fa parte del programma punti, si possono prenotare dei premi da cataloghi molto ben forniti o si possono donare miglia per le associazioni di volontariato.

A proposito degli hotel, spesso le catene alberghiere più famose collaborano con le compagnie aeree e permettono di accumulare punti anche con i pernottamenti. 
Occhi aperti quindi! Ogni volta che fate check-in in hotel date un'occhiata al bancone perchè di solito è lì che vengono esposte le informazioni per le raccolte punti. 
Se non ci sono, chiedete all'impiegato se hanno delle convenzioni con le compagnie aeree.

Alcuni hotel, o catene di hotel, non hanno convenzioni con le compagnie aeree, ma hanno un loro programma di raccolta punti e delle loro carte fedeltà.
E ovviamente anche queste tessere non possono mancare nel portafoglio di un bravo viaggiatore :-)
Solitamente le raccolte punti degli hotel danno diritto a pernottamenti gratuiti, oppure a buoni sconto per i ristoranti interni agli hotel o ad altre strutture collegate (es. centri benessere, palestre). 
Inoltre, se siete possessori di carte fedeltà degli alberghi, sovente vi viene riservato un trattamento di favore all'arrivo e alla partenza con una corsia preferenziale, vi viene fatto l'upgrade della stanza se e quando possibile, vi vengono consegnati dei coupon di sconto per bar, ristorante, parcheggio o altri servizi dell'hotel.



E allora, cosa costa sottoscrivere una tessera fedeltà? Assolutamente NULLA! E' gratuita e può dare un sacco di vantaggi. 
Cosa aspettate a farla? Per le maggiori compagnie aeree e alberghiere si può addirittura fare online e consegnare la prima volta che si utilizza il servizio.




Eccovi i principali siti che vi permettono di sottoscrivere la carta fedeltà online:

AEREI

Lufthansa per tutte le compagnie StarAlliance
Airfrance-KLM per tutte le compagnie FlyingBlue
Emirates per le compagnie SkyWards

HOTEL

LeClubAccor per gli hotel del gruppo Accor
ChoicePrivilege per gli hotel del gruppo Choice
PriorityClubRewards per gli hotel del gruppo InterContinental Hotels Group





0 commenti:

Posta un commento

Il tuo commento alimenta il mio blog :)
Grazie!