domenica 14 aprile 2013

Dormire a... Biella. Che colazione all'Hotel Michelangelo!

La via pedonale di Biella ha bei negozi, è tranquilla ed una passeggiata durante un pomeriggio soleggiato è un piacere. Una delle cose notevoli è che tutta la via pedonale è dotata di connessione wi-fi: una modernità apprezzabile, decisamente.

Se poi il sole è troppo caldo, e durante la passeggiata ci si vuole "rinfrescare" con un bel gelato, ci sono parecchie gelaterie e bar nella zona pedonale. 
Se possiamo suggerirvene una e se siete curiosi [come noi] di assaggiare un gusto alternativo, allora vi consigliamo di fermarvi da Alice Dolce e Gelato.




E dopo un pausa ristoratrice si può continuare con la scoperta del centro pedonale...e diciamo scoperta proprio perchè mentre passeggiavamo in Via Italia abbiamo fatto una piccola deviazione all'altezza della Chiesa dei SS. Fabiano, Sebastiano e della SS. Trinità ed abbiamo scoperto un vero e proprio gioiello di architettura romanica: il Battistero.




Durante il nostro primo blogtour #biellastoria eravamo alloggiati all'Hotel Michelangelo, nel centro di Biella a pochi metri dalla stazione ferroviaria e a una decina di minuti dalla via pedonale.




E' un hotel tranquillo e confortevole, la nostra stanza è piccola ed essenziale, molto pulita; si affaccia sulla via trafficata, ma nonostante il via vai delle auto è molto silenziosa.
E dopo la splendida serata trascorsa a gustare i super-piatti della Prosciutteria San Daniele, non ci siamo certo fatti cullare per addormentarci!

Ma la sorpresa più grande è stata quella che ci ha fatto il sig. Bruno, il proprietario dell'Hotel Michelangelo, la mattina del sabato a colazione!
I due esuberanti ragazzi di Sphimm's Trip, Gian e Lele, ci avevano anticipato qualcosa...tanto per metterci la pulce nell'orecchio, e sabato mattina dopo la prima nottata ristoratrice trascorsa al Michelangelo, nella sala colazione abbiamo trovato un ospite d'eccezione: Luca Montersino!




Per chi non lo conoscesse [pochi di voi, credo..] Luca Montersino è un pasticcere molto noto in tutta Italia per la sua linea di prodotti "Golosi di Salute", è il pasticcere di tutti i prodotti golosi che trovate eni punti vendita di Eataly ed è l'insegnante di Accademia Montersino, su Alice TV.

La sala colazioni dell'Hotel Michelangelo offre tutte le prelibatezze della linea "Golosi di Salute", dove il nome stesso identifica prodotti ottimi al gusto, ma perfetti per la salute in quanto preparati con ingredienti sani e leggeri adatti anche per chi soffre di intolleranze alimentari.
Luca Montersino ci racconta la sfida che lanciò anni fa, aprendo la prima pasticceria in centro ad Alba (CN) ed iniziando a preparare i dolci con ingredienti diversi dalla maggior parte delle pasticcerie tradizionali [farine di kamut e di farro ed olio di oliva tanto per citarne alcuni].




Lo scopo di questo tipo di pasticceria non fu immediatamente compreso, in quanto la maggior parte dei clienti accostavano questi prodotti sani ed alternativi con le intolleranze alimentari.
Grazie alla testardaggine ed alla perseveranza, Luca Montersino ha continuato con la sua linea ed ha per questo ricevuto parecchi premi e riconoscimenti, tra i quali il premio "Pasticcere del futuro" a Fabriano.

La caratteristica principale dei dolci, che si possono gustare al bar dell'Hotel Michelangelo o acquistare al nutrito banco di pasticceria, è l'aspetto invitante e goloso innanzi tutto. Dopo di che, una volta assaggiati, vi assicuriamo che ne rimarrete entusiasti in quanto la sensazione di aver mangiato un croissant alla farina di farro con ripieno di albicocca non sarà di pesantezza, ma avrete voglia ancora di assaggiare una tortina, o una fetta biscottata con la meravigliosa crema di cioccolato e nocciole!




E se guardando il prezzo dei prodotti può insospettirvi, guardate sempre le materie prime con le quali i dolci sono preparati...gli ingredienti  dei dolci di Luca Montersino sono sempre in bella vista sulla scatola, scritti a caratteri chiari e semplici, quasi a voler dimostrare la trasparenza e l'orgoglio con il quale sono preparati.

Che colazione!!! ...e che sorpresa, soprattutto per Paola appassionata di Accademia Montersino :)





Hotel Michelangelo ****
Piazza Adua 5
13051 Biella
tel. 015.8492362
http://www.hotelmichelangelo.com



0 commenti:

Posta un commento

Il tuo commento alimenta il mio blog :)
Grazie!