venerdì 28 giugno 2013

Dormire a... Goteborg

Vado a Goteborg più volte all'anno, per lo più per lavoro, ma anche per vacanza dato che amo questa città e ho amici che vivono lì.
Essendo la seconda città più grande della Svezia, dopo la capitale Stoccolma, e sede di una famosa università, Goteborg è affollata in ogni stagione.

Molto spesso qui si tengono convegni, meeting e fiere che portano un sacco di gente e devo ammettere che più di una volta ho avuto problemi con le prenotazioni degli hotel in concomitanza con questi eventi.

Dato che ci vado abbastanza spesso, ho già provato molti alberghi. 

Io per lo più soggiorno nel centro della città, dal momento che tutto è nelle vicinanze ed è facilmente accessibile.
Qui di seguito trovate le mie impressioni e i miei suggerimenti ...

Clarion Hotel Post è senza dubbio uno degli hotel più belli in città e anche il prezzo è superiore rispetto agli altri.
Io ci sono stata soltanto per un drink al bar perché non sono riuscita ad approfittare del vantaggio dell'offerta di apertura.

Clarion Hotel Post ha aperto quasi un anno fa e durante il primo mese si potevano trovare camere a un prezzo davvero conveniente. E' ospitato nel vecchio edificio della posta centrale [da qui il nome] e si trova in posizione strategica, proprio di fronte alla Stazione Centrale.
All'interno è possibile trovare un paio di ristoranti e bar. Uno dei ristoranti serve cibo giapponese: buona qualità, ma con un prezzo un po' alto.

Clarion Hotel Post - Drottingtorget 10

L'Hotel Clarion nel periodo di Natale

Elite Park Avenue Hotel è uno dei miei preferiti a Goteborg.
E' situato sulla Avenyn, la strada turistica sulla quale affacciano parecchi hotel e ristoranti, non lontano dallo Stads-Teatern [Teatro della città].
Euno dei più antichi hotel della città e se avete letto la  Millenium Trilogy di Stieg 
Larssons sarete felici di sapere che quando M. Blomkvist trascorre alcuni giorni a Goteborg è qui che pernotta.
Ciò che mi piace di più qui sono la palestra e il centro benessere ... e la colazione!

Io ci sono stata diverse volte e ho richiesto la carta fedeltà [come ben sapete non resisto!]. Dopo poche notti qui si può già ottenere l'upgrade e la possibilità di avere la colazione nell' Elite Lounge: un buon modo per iniziare la giornata in tranquillità e rilassatezza!

Park Avenue Restaurant, all'interno dell'hotel, è un ottimo posto per la cena. Ha una grande vetrata da cui si può godere di una bella vista sul via vai della Avenyn.

Elite Park Avenue Hotel - Kungsportsavenyn 36-38


Colazione all'Elite Lounge



Il Riverton Hotel non è lontano dal centro della città e si affaccia sul mare.
E
' vicino al Teatro dell'Opera ed al Casinò e da lì si può godere di una bella vista sul porto.

L'hotel ha un bel ristorante all'ultimo piano che ha una vista mozzafiato sul porto e tutti tavoli si trovano nelle vicinanze delle finestre. 
Non si può perdere la vista meravigliosa e questo posto molto bello è l'ideale per una cena romantica.

Le camere non sono grandi [io ho soggiornato in una singola con un letto singolo], ma dotate di tutti i confort necessari.
La fermata del tram più vicina si trova a poche centinaia di metri dall'hotel, e dal momento che si trova in una 
zona residenziale, in serata potrebbe sembrare un po' inquietante. Non preoccupatevi, nessun problema!

Hotel Riverton - Stora Badhusgatan 26


La mia stanza all'Hotel Riverton

L' Hotel Gothia Towers è quello in cui ho trascorso la maggior parte delle mie notti a Goteborg.
Anche qui si può richiedere una carta "frequent guest" alla reception al momento del check-in. Ogni notte da diritto ad un punto e dopo 10 punti si può soggiornare gratuitamente per una notte.
L'hotel si trova di fronte al parco dei divertimenti Liseberg e dalle camere si può vedere l'interno del parco o, dall'altro lato, l'interno del grande stadio Ullevi.
E' un hotel enorme, il più grande in Scandinavia, ed è costituito da tre torri.

In cima alla torre ovest c'è un rinomato ristorante e bar: Heaven23. Da qui si può godere di una spettacolare vista a 360 °. Anche se non sei ospite dell'hotel, consiglio di andare a bere qualcosa, solo per la vista: ne vale davvero la pena!
L'ascensore che va direttamente a Heaven23 è in vetro e mentre si sale si gode già la vista del parco dei divertimenti da una bella altezza.

Al piano terra c'è il ristorante Incontro. E' un bel posto dove chiacchierare bevendo un cocktail. Il cibo non è male, ma i piatti che spacciano per italiani non sono buoni come ci si potrebbe aspettare. Ho preso gli spaghetti qui una volta (gravissimo errore mio, lo ammetto!) e sono rimasta delusa. E' stata una buona lezione: mai più la pasta all'estero :)

L'hotel ha una bella stanzetta che funge da palestra in cui è possibile trovare un paio di attrezzature [cyclette e ellittica] e la sauna, divisa per uomini e donne.

Dal momento che è parte di un centro congressi ed è davvero grande, si potrebbe trovare la sala colazione un po' affollata. La sala è enorme e c'è sempre un sacco di gente in giro.
Quello che manca un po' a colazione sono i dolci. Potete trovare qualche biscotto e una torta, ovviamente anche la marmellata, ma la parte salata è quella che ha una scelta fantastica.

Gothia Towers Hotel - Massans gata 24


Le (presto) tre torri dell'hotel Gothia Towers - un plastico posto nella hall

Il Radisson Blu Scandinavia Hotel è situato in posizione centrale. E' vicino alla stazione ferroviaria, a poche centinaia di metri dal centro commerciale Nordstan e accanto a uno dei giardini più belli a Goteborg, dove, se siete appassionati, vi consiglio di fare jogging.
Al piano interrato dell'hotel si trova una super palestra con piscina; è aperta a tutti, ma gli ospiti dell'hotel hanno una tariffa speciale.

La colazione qui è davvero ottima. L'assortimento è incredibile, è possibile trovare qualsiasi tipo di cibo, anche la marmellata di rabarbaro!
Le camere si affacciano sulla strada oppure sul patio interno. All'interno dell'hotel c'è una grande corte, dove è possibile trovare il ristorante e il bar, chiusa da un tetto in vetro.
Le camere che affacciano all'interno, alcune con deliziosi balconcini, hanno poco ricambio d'aria ovviamente e sono anche meno illuminate delle altre.

Radisson Blu Scandinavia Hotel - Sodra Hamngatan 59


Una camera dell'Hotel Radisson Blu [affacciata sul patio interno]

Scandic Crown è un altro hotel di Goteborg situato in posizione centrale. Fa parte del gruppo Scandic (a Goteborg si possono trovare diversi altri alberghi di questa catena) e le camere sono arredate all'incirca tutte nello stesso stile.

La palestra qui è molto ben attrezzata e la prima colazione e il cibo in generale hanno una buona qualità.
Al piano terra, vicino alla reception, è possibile trovare un mini-shop dove si possono acquistare cibarie (dolcetti, snack,insalate, panini) o piccole cose che potreste aver dimenticato a casa (dentifrici, t-shirt, spazzole ...).

Una cosa che non mi piace molto di questo hotel, che si ritrova in ogni Scandic, è che non offrono il servizio in camera. Le alternative sono quindi di cenare/pranzare al ristorante al piano terra, o acquistare il cibo al minishop e portarlo in stanza.

Camera al Scandic Crown

6 commenti:

  1. Ottimi consigli! Ho visto i prezzi, dato che non ne parli..: dai 200 ai 350 euro a notte! Davvero ottimo, buon per te. Cerchero' altro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Forse hai scelto delle date molto gettonate! Ho provato a fare delle ricerche e nessuno di questi hotel citati supera i 150€ a notte. Purtroppo però anche in Svezia, in occasione di fiere o di eventi in cui molta gente è in città, i prezzi lievitano

      Elimina
  2. Parliamo di prezzo per una doppia 3 notti 20/23 agosto periodo scelto in base a un low fares ryanair quindi non proprio periodo hot. Non meno di 700 euri. Se conosci anche b&b hostel o appartamenti ib affitto accetto consigli

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prova il STF Hotell & Vandrarhem Göteborg City, è un ostello aperto lo scorso anno, centralissimo, comodo alla stazione e molto carino. Io non l'ho porvato direttamente, ma l'ho visto e ho amici che l'hanno provato e si sono trovati molto bene

      Elimina
  3. Gia visto full grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. temo proprio che quel periodo sia super gettonato.
      calcola che molte famiglie svedesi trascorrono a Goteborg parte delle vacanze estive soprattutto per portare i figli al parco dei divertimenti Liseberg. Prova a guardare anche fuori città, la rete degli autobus è molto ben organizzata

      Elimina

Il tuo commento alimenta il mio blog :)
Grazie!