venerdì 9 agosto 2013

Le notti stellate al Museo del Balì

Si sta avvicinando la notte di San Lorenzo. La famosa notte in cui staremo tutti con il naso all'insù sperando di vedere le stelle cadenti per poter esprimere i nostri desideri.

Chi andrà in montagna, chi in campagna, chi su una spiaggia deserta...
Ecco io vorrei suggerirvi dove andare se state trascorrendo le vacanze nelle Marche, nei dintorni di Fano.

A pochi chilometri dalla costa, nell'entroterra, nel paese di Saltara in provincia di Pesaro-Urbino, c'è un Museo della Scienza che è anche Osservatorio e Planetario. E' ospitato all'interno di una villa settecentesca, la Villa del Balì, e si chiama Museo del Balì appunto.

Davanti a questa meravigliosa villa c'è un enorme prato e in questa area l'inquinamento luminoso è molto basso pertanto sarà molto più facile che da altre parti stendersi su una coperta e guardare le stelle.



Prima di fermarvi a contare le stelle, però, vi consiglio di visitare il museo perchè ne vale davvero la pena.
Io ci sono stata una sera di fine luglio e ne sono rimasta affascinata. Le sale del museo offrono ai visitatori numerosi esperimenti da provare. 
Non sono solo esposizioni statiche o cartelli sui quali leggere, ma sono allestimenti da toccare, da provare e con le quali divertirsi.




E' sicuramente il modo migliore, anche per i bambini, per scoprire i fenomeni fisici in tutta semplicità, con le cose di tutti i giorni o con le nostre parti del corpo: ci sono infatti sale dedicate all'udito ed alla vista che spiegano ed aiutano a capire come funziona il nostro corpo.




Per il mese di agosto, dal 3 al 25, il museo sarà aperto tutte le sere dalle 18:30 alle 23:30 e negli stessi orari si potranno visitare anche il planetario e l'osservatorio (per quest'ultimo la prenotazione è obbligatoria).

L'appuntamento con le stelle è per il 10-11-12 di agosto, con l'evento "Lacrime di San Lorenzo". In queste sere il museo rimarrà aperto fino all'1 di notte.

Ogni sera di agosto, durante l'apertura, il bar del Museo organizza l'apericena (previa prenotazione); il costo è di 5,00 €.




Museo del Balì - Museo dellaScienza
località San Martino
61030 Saltara (Pesaro-Urbino)
tel. +39 0721 892390
fax +39 0721 896611
info@museodelbali.it

0 commenti:

Posta un commento

Il tuo commento alimenta il mio blog :)
Grazie!