martedì 24 settembre 2013

Una giornata a Cheese2013

Sabato scorso mi sono goduta Cheese2013.
Si me lo sono proprio goduta in tranquillità e solitudine, come dovrebbe essere per tutti quegli eventi dove c'è un mare di gente, una calca pazzesca e si cerca di vedere il più possibile in poche ore.





Solitamente sono eventi in cui si partecipa in compagnia, con amici o familiari; il problema poi però è che si passa più della metà del tempo a cercare dove sono gli altri, a tornare indietro perchè c'è sempre qualcuno che si attarda e si stacca dal gruppo, a fermarsi dove non si è interessati e a passare velocemente dove invece ci si vorrebbe fermare.

Ed è anche per questo motivo che questa volta ho voluto fare l'esperienza "in solitaria".
Fermarmi dove mi ispirava qualcosa, passare velocemente in posti dove c'era troppa gente e incontrare un'amica del Trentino che ho conosciuto ad #albeinmalga.

Durante tutta la kermesse, a Cheese vengono organizzati Master of Food e Laboratori di Gusto. Avrei voluto partecipare al Laboratorio organizzato dal Trentino, ma ahimè non sono riuscita ad arrivare in tempo. 
L'ho preso per il "rotto della cuffia" quando stava per terminare, ma sentire l'entusiasmo dei partecipanti e conoscere la relatrice del Laboratorio mi ha fatto comprendere quanto fosse stato interessante e particolare.




Il laboratorio era intitolato "Non sono un fiore giallo" e, citando la descrizione ufficiale dell'evento : 
"Un’esperienza unica per sfiorare molteplici temi: la valorizzazione delle malerbe, il non spreco, la manualità, il buon senso e il vedere con occhi nuovi quello che quotidianamente calpestiamo. Da Spiazzo, in Trentino, grazie all’estro e alla conoscenza di Noris Cunaccia di Primitivizia, specializzata nella raccolta di quanto offre la natura spontanea della montagna, scoprirete come ogni parte del tarassaco, dalla radice alle foglie, possa essere utilizzata in cucina e abbinata al latte e ai suoi derivati. Un vero e proprio percorso gastronomico dall’antipasto al caffè usando ogni parte di quest’erba che ci sta intorno e di cui poco si sa. Teo Musso curerà personalmente gli abbinamenti con le birre Baladin e le sorprese continuano..."

Terminato l'evento, grazie a Elisabetta Nardelli di VisitTrentino, ho avuto la possibilità di conoscere direttamente Noris: una donna forte che trasmette emozioni e sensazioni soltanto con la parola, che ti fa capire quanta passione ci mette nel raccogliere le erbe, sceglierle e prepararle e con quanto orgoglio presenta ciò che crea! 
Non saprei descrivere con le parole il fantastico profumo del suo caffè di cicoria...






Dopo aver salutato gli amici del Trentino mi sono diretta nella zona degli Street Food. E anche lì, senza farlo apposta, ho incontrato altri amici...quelli del Pastificio Vallebelbo,  super affaccendati con gli agnolotti del plin e gli gnocchi al Raschera.




Io mi sono gustata una focaccia di Recco bella calda e gustosa, appena sfornata. Ho dovuto attendere la mia porzione per qualche minuto ed è stata un'attesa piacevole perchè sotto i miei occhi erano in preparazione altre focacce ed ho quindi potuto assistere alla creazione di questa bontà.




Immancabile poi, per concludere, un po' di shopping.
Non puoi andare via da Cheese senza comprare del formaggio...e io non ho saputo resistere alla tentazione di una Burrata pugliese, un Blu di Bufala bergamasco, un Pecorino romano invecchiato in grotta e un Reblochon francese.
Un'unica "pecca" in questo caso: è pur vero che [in teoria] tutti i prodotti in vendita sono eccellenze, ma credo che in alcuni casi i prezzi siano un tantino esagerati...

L'appuntamento è per il 2015! Di nuovo a Bra, di nuovo a Cheese.

Se volete vedere altre fotografie, le trovate qui

2 commenti:

  1. e che dire.....ma grazie!!!!! Anche se il tempo è stato pochissimo, sei riuscita a raccogliere (siamo giusto in tema...) il senso dell'incontro.....grazie grazie grazie!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Betta, per avermi dato l'opportunità di conoscere Noris!!

      Elimina

Il tuo commento alimenta il mio blog :)
Grazie!