giovedì 5 dicembre 2013

I documenti per un viaggio negli USA

Pronti a partire per gli USA?
Io sto pianificando il prossimo viaggio, sto cercando dei voli low-cost per Chicago e intanto, dato che bisogna essere ben preparati, ecco i miei suggerimenti su cosa sapere e controllare prima di arrivare in aeroporto. 

Innanzi tutto il passaporto

  • dopo il 2005 è richiesto un passaporto con la foto stampata sulla pagina del documento. Per intenderci non è più valida la foto incollata come quella della carta d'identità cartacea.
  • ogni anno bisogna pagare la concessione governativa per il passaporto, che consiste in una marca da bollo di 40,92€. Attenzione: è bene che la marca da bollo venga vidimata con data e timbro per essere valida; potete farla vidimare in aeroporto dalla polizia che vi controllerà prima dell'imbarco.
Dopo di che, prima di partire dovete compilare la richiesta di Autorizzazione al Viaggio, chiamata comunemente ESTA (Electronic System for Travel Authorization).
Per richiedere questa autorizzazione è necessario registrarsi al sito del U.S. Customs and Border Protection e compilare i campi richiesti.
Attezione, ci sono parecchi siti che vi offrono l'autorizzazione; l'unico ufficiale è quello citato qui sopra!



Dovete essere in possesso di una prenotazione aerea in quanto vi viene richiesto il numero di volo con cui entrerete negli USA. Sarà necessario anche fornire l'indirizzo di dove alloggerete negli USA; nel caso in cui prevediate degli spostamenti, inserite il primo indirizzo (es. l'indirizzo dell'hotel in cui pernotterete la prima notte dopo il vostro arrivo).
Alla fine della compilazione è necessario corrispondere un pagamento pari a 14,00$ tramite carta di credito.

Alla fine della compilazione e del pagamento vi verrà confermata l'approvazione della domanda che dovrete stampare e portare con voi. Normalmente l'ESTA viene richiesto in aeroporto al momento del check-in.

Ora non vi resta che ...partire!





0 commenti:

Posta un commento

Il tuo commento alimenta il mio blog :)
Grazie!