domenica 26 gennaio 2014

Il Philly Cheesesteak : assolutamente da assaggiare

La mia amica americana mi parlava del Philadelphia [Philly per gli amici] Cheesesteak da parecchio tempo.
Mi diceva che dovevo assolutamente assaggiarlo, che solo a Philadelphia avrei trovato l'originale e vi assicuro che da parte mia la curiosità era davvero grande.

L'ho già detto più di una volta di quanto mi piaccia assaggiare il cibo locale quando viaggio, perchè è anche così che riesco a conoscere il luogo in cui mi trovo.

Finalmente sono arrivata a Philadelphia e non potevo mancare la ghiotta occasione di assaggiare questo tanto decantato piatto.
Mi aspettavo una bistecca con il formaggio: in fin dei conti è quello che credo ognuno pensi leggendo o sentendo la parola Cheesesteak.
Ammetto di non essermi preparata prima dell' "incontro", ma quando ho scoperto che il famoso Philly Cheesesteak è in effetti un sandwich con la carne sminuzzata e il formaggio fuso vi confesso il mio stupore!



La ricetta classica prevede un panino [che qui chiamano roll] lungo circa 13 inches [13 cm] farcito con carne di vitello tagliata sottile e coperta da un velo di formaggio fuso. 
Il tipico formaggio per il Philly Cheesesteak è il Whiz, una sorta di formaggio liquido che però, a detta di alcuni, non è granchè buono nè tantomeno salutare. 
Incuriosita da questa descrizione sono andata a cercare su Wikipedia qualche informazione in più...e devo dire che sono ben contenta di non aver fatto mettere il Whiz sul mio Cheesesteak, ma di aver scelto l'American Cheese [che non ha molto gusto ma almeno è formaggio!].

La versione classica, oltre al formaggio, prevede anche le cipolle fritte.
E ovviamente la versione classica è quella da provare!!

A Philadelphia e dintorni è facile trovare il Cheesesteak; ci sono ristoranti dedicati oppure buona parte delle pizzerie da asporto lo propone nel menu.

Noi eravamo fuori città e basandoci sui suggerimenti di PHL17 [un canale TV locale] abbiamo scoperto che proprio nella cittadina in cui ci trovavamo c'è uno dei migliori locali dove mangiare un autentico Cheesesteak: Pudge's.

La parte migliore, poi, è che solitamente questi ristorantini non servono alcolici [per vendere alcolici negli USA, e soprattutto in Pennsylvania, bisogna avere una licenza speciale e non tutti i ristoranti ce l'hanno], ma proprio accanto all'ingresso di Pudge's c'e una birreria, CJ Doghouse, con una fornitissima selezione di birre [svariate centinaia in bottiglia e decine alla spina].



La bellissima collaborazione tra i due locali permette sia di acquistare il panino da una parte e trasferirsi in birreria per gustarlo ed accompagnarlo con un'ottima birra, sia di prendere la birra e portarla da Pudge's per gustare il Cheesesteak in questo caratteristico locale.


Ubicazione: Filadelfia, Pennsylvania, Stati Uniti

0 commenti:

Posta un commento

Il tuo commento alimenta il mio blog :)
Grazie!