lunedì 24 febbraio 2014

Come raggiungere Goteborg

Manca sempre meno alla partenza e ho già parecchi amici che hanno "prenotato" i w.e. primaverili ed estivi per venirmi a trovare, mentre altri ci stanno ancora pensando e cercano di incastrare impegni di lavoro, di famiglia e ponti vari.

Proprio per loro, e per tutti coloro che intendono visitare la seconda città più grande della Svezia, ho pensato di dare qualche informazione su come raggiungerla.

Innanzi tutto, partendo dall'Italia, non posso far altro che suggerire l'aereo.
Esistono voli diretti Ryanair dagli aeroporti di alcune città italiane: Bergamo, Pisa, Roma (Ciampino) e poi Alghero e Trapani come stagionali estivi.
Da tutti gli altri aeroporti, invece, è necessario scegliere un volo che includa almeno uno scalo; normalmente io volo da Torino e viaggio con Lufthansa facendo scalo a Monaco di Baviera o a Francoforte.
Talvolta ed in alcuni orari può essere più conveniente volare con Alitalia, KLM, Airfrance o SAS e fare quindi scalo a Parigi, Amsterdam o Copenhagen.


Goteborg Landvetter [ credits Google Images ]

Goteborg ha due aeroporti: Saeve e Landvetter.
A Goteborg Saeve [chiamato anche Goteborg City in quanto si trova più vicino al centro] arrivano i voli low cost, mentre a Goteborg Landvetter atterrano i voli delle compagnie maggiori.



Goteborg City / Saeve [ credits Google Images ]


Come raggiungere il centro città dagli aeroporti?

Sia da City che da Landvetter potete prendere un taxi: ci sono parecchie compagnie di taxi che offrono il servizio di trasporto da/per l'aeroporto e le tariffe sono tutte pressochè simili.
Ad ogni ora arriviate troverete sempre una nutrita schiera di auto in coda nella zona taxi, non è quindi necessario prenotare in anticipo. 
Una corsa dall'aeroporto di Landvetter al centro città si aggira sulle 350-450 SEK [circa 40-50€]. 
Per quanto riguarda l'aeroporto di Saeve i prezzi invece scendono, in quanto più vicino, e vi troverete a spendere circa 320-360 SEK [circa 35-40€].

Una più che valida alternativa al taxi è il Flygbussarna, l'autobus che fa la spola da entrambi gli aeroporti al centro città e viceversa.
La fermata dell'autobus è proprio davanti all'uscita degli arrivi ed il capolinea in città è la Stazione Centrale, da cui potrete poi prendere un tram per spostarvi agevolmente verso la vostra destinazione finale.




Il prezzo del biglietto per il Flygbussarna da Landvetter [andata e ritorno] è di 185 SEK, che scende a 179 SEK se lo acquistate online. 
La corsa singola invece costa 99 SEK [89 SEK online].

Dall'aeroporto di Saeve invece il prezzo è di 129 SEK per il biglietto andata e ritorno e di 69 SEK la singola corsa.
Sul sito di Flygbussarna, che ha anche la traduzione in italiano, potrete trovare tutte le informazioni, gli orari ed acquistare i biglietti in modo veloce e semplice.



Ubicazione: Göteborg, Svezia

3 commenti:

  1. Carina!!!! Ci vuoi proprio bene e per questo noi contiamo di venire numerosi a trovati.........

    RispondiElimina
  2. utilissime le tue informazioni!

    RispondiElimina

Il tuo commento alimenta il mio blog :)
Grazie!