mercoledì 19 febbraio 2014

Narni ...sopra e sotto

Durante il nostro viaggio in Umbria, oltre alle più note città come Foligno e Perugia, abbiamo visitato Narni, cittadina tranquilla e piacevole per il suo verdeggiare, ricca di storia e situata sul fiume Nera.


Credits M. Santarelli

Ma Narni non è solo paesaggio, tranquillità e storia; è una città che nasconde sotto di sè un'altra città.



"Narni sotterranea" è stata riportata alla luce nel 1979 da un gruppo di giovani locali amanti della speleologia che con la loro grande volontà e guidati dalla passione hanno iniziato e portato avanti la scoperta non senza ostacoli ed imprevisti.




Noi questo sito l'abbiamo visitato guidato da uno di questi "giovani speleologi" di allora,il signor Roberto Nini




Proprio la nostra guida speciale ci ha fatto rivivere il tempo di quando i romani conservavano l'acqua in profonde cisterne, di quando venivano costruite cappelle interamente affrescate, di quando venivano costruite chiese su altre già preesistenti, di quando i Domenicani imprigionavano personaggi tacciati di eresia nelle segrete della Santa Inquisizione.


Credits A. Meloni


E' in una di queste celle che ci siamo soffermati maggiormente perchè tanti sono i "tesori" da ammirare qui.
L'ambiente è piccolo, con una copertura a volta, le pareti riportano incisi graffiti e segni [croci, lettere, date, uccelli] ed ognuno ha un significato preciso.


Credits A. Meloni


I segni lasciati dagli uomini ivi rinchiusi sono messaggi per i posteri; le date ed i simboli hanno significati ben precisi e ascoltare il signor Roberto che spiegava con dovizia di particolari quanto scoperto nel corso delle ricerche ci ha fatto quasi scordare il tempo che passava e quanti metri sotto terra ci trovavamo.


Credits A. Meloni

Ma a Narni sotterranea non ci sono solo la cella e la sala dei processi della Santa Inquisizione, ma altri locali che testimoniano l'esistenza di luoghi di culto, immagini e affreschi sulle pareti, pavimenti e gradini riportati alla luce da un minuzioso e paziente lavoro del gruppo di giovani appassionati e da esperti in materia.

L'entusiasmo e la soddisfazione si percepiscono ancora discorrendo piacevolmente con la nostra "guida speciale" e proprio grazie al signor Roberto possiamo entusiasticamente dire di aver scoperto un vero tesoro da far conoscere; la bellezza dei beni artistici che abbiamo in Italia e l'entusiasmo delle persone che li curano e se ne occupano sono ciò che fa grande il nostro patrimonio storico e culturale.

Trovate Narni Sotterranea in Via S. Bernardo 12, proprio nel centro storico della cittadina umbra.
Sul sito narnisotterranea.it troverete tutti gli orari ed i numeri utili nel caso siate interessati a prenotare le visite.
Prendetevi una giornata per scoprire Narni "sopra e sotto" perchè ne vale davvero la pena, e fermatevi a parlare con le persone che si dedicano alle visite ed all'accoglienza a Narni Sotterranea...sono davvero speciali e hanno tantissimo da raccontare: vi trasmetteranno la loro passione nel giro di pochi minuti!

Ubicazione: 05035 Narni TR, Italia

0 commenti:

Posta un commento

Il tuo commento alimenta il mio blog :)
Grazie!