domenica 1 giugno 2014

Tutti al mare!!

Svegliarsi la mattina e trovare il sole e un cielo blu che più blu non si può... sta diventando un'abitudine qui in Svezia!
I mesi primaverili qui sono decisamente i migliori, magari la temperatura non è altissima, ma le giornate soleggiate sono parecchie e grazie al clima secco e ventilato le nuvole corrono veloci nel cielo e spesso non si vedono per tutto il giorno.



Oggi è nuovamente una bellissima giornata di sole...e, come nelle migliori tradizioni, è la giornata perfetta per andare al mare.
Qui il mare non è caldo come da noi, ovviamente, benché alcuni svedesi abbiano già iniziato a tuffarsi nell'acqua scura e poco salata dell'oceano.
Scura, grazie al plancton che abbonda sui fondali, poco salata grazie al fatto che qui l'evaporazione [dovuta alle temperature] è piuttosto scarsa e grazie anche alla foce di due fiumi che si gettano in mare proprio nei dintorni e che con la loro acqua contribuiscono ad "addolcire" il mare.

Le rocce che formano la costa da questa parte della Svezia sono grigio chiaro e tondeggianti, davvero invitanti per sdraiarsi a prendere il sole con un asciugamano o, se si soffre di mal di schiena, un materassino.



Ecco allora che la nostra meta oggi è il mare. Non per fare un bagno o per prendere il sole...non siamo abbastanza temerarie da metterci in costume... ma per godere del paesaggio, sorseggiare un caffè, ammirare le barche ancorate in porto o che navigano tra gli scogli e lasciarci scaldare dai raggi di questo fantastico sole svedese.


Ubicazione: Svezia

0 commenti:

Posta un commento

Il tuo commento alimenta il mio blog :)
Grazie!