venerdì 22 agosto 2014

#MiManca ...ma cosa?

Alcuni giorni fa Lonely Planet Italia, quella delle guide di viaggi, ha lanciato su twitter l'hashtag #MiManca chiedendo di dire in 140 caratteri cosa ci mancasse di più...quale città...quale nostalgia di viaggio.

Io ho risposto che #MiManca il tempo di viaggiare dove vorrei, perché sono sempre in fermento e ho sempre mille mila luoghi nella mia wish list.
Poi però ci ho riflettuto meglio e mi sono resa conto che in questo momento #MiManca la Svezia.



Molti di voi lo sapranno; nella prima metà di quest'anno ho vissuto in questo favoloso paese scandinavo per motivi di lavoro.
Ho lasciato Goteborg il 30 giugno; sono partita con uno zaino, una valigia e un trolley da quell'appartamento che per alcuni mesi è stata la mia casa, chiudendomi la porta alle spalle quasi come per partire per una vacanza.




Sono rientrata in Italia, presa dal fermento delle celebrazioni del mio compleanno...un compleanno che doveva essere festeggiato alla grande (i 40 arrivano quando meno te li aspetti!!) e impegnata a risistemare la casa che avevo lasciato qui.




Ecco, ora dopo poco più di un mese, intervallato da un paio di settimane di vacanza anch'esse frenetiche, mi sembra quasi di dover rientrare in Svezia, a casa.
E' una sensazione stranissima, tanto più se penso che ogni volta in cui qualcuno mi chiede "Ma tu in Svezia ci vivresti?" io rispondo "Solo per un ottimo motivo, altrimenti no".

Ho vissuto su nel periodo più bello dell'anno, lo ammetto, e in uno degli anni più soleggiati e più caldi degli ultimi tempi, pertanto potrei anche essere tratta in inganno dalla bellezza a cui ci si abitua in fretta, ma non era la prima volta che ci andavo e so bene che possono esserci settimane piovose e giornate piuttosto buie.

Più di tutto, però #MiManca il mare! Quello blu scuro, tranquillo e le rocce che digradano morbide verso l'acqua. E mi mancano gli amici con i quali fare le escursioni alle isole, prendere il traghetto e sentire il vento fresco che ti sferza il viso mentre ti godi il panorama con il sole in faccia.
Insomma, pur essendo nata e avendo vissuto una vita tra le montagne, ho scoperto che il mio habitat naturale è il mare.





Ehhhh si, la Svezia #MiManca proprio!

2 commenti:

  1. Anche a me manca un sacco! E' da pasqua che non vado, ma parto sabato e da gennaio finalemente mi trasferisco!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma dai che bello!!! Io sono in Svezia in questi giorni e mi sembra di essere davvero tornata a casa!

      Elimina

Il tuo commento alimenta il mio blog :)
Grazie!