giovedì 18 settembre 2014

Distillerie Aperte nel Vicentino

Non tutti sanno della mia passione e dei miei studi per diventare sommelier.
Una passione che mi è stata trasmessa dalla mia famiglia proprio come quella per i viaggi. 
Ecco a pensarci bene mi viene da dire "insieme" a quella dei viaggi dato che in ogni viaggio si visitavano cantine, distillerie, produttori...e questa bella abitudine ancora la coltivo oggigiorno quando viaggio per quanto possibile.




Qualche giorno fa ho scoperto che dal 28 settembre al 5 ottobre, a Vicenza, avrà luogo "Una settimana di aggrappamenti" ossia le distillerie di grappa [che in quella zona sono tra le più famose d'Italia] apriranno le loro porte al pubblico ed offriranno visite guidate e degustazioni di grappe in abbinamento con altri prodotti del territorio.


credits www.grappabrunello.it

Questa edizione, che ho scoperto essere la 18ma, è infatti organizzata da Made in Vicenza non soltanto per far scoprire il mondo della distillerie ed i loro prodotti, ma anche per promuovere il turismo e la storia di questa bella zona italiana.
Sempre più spesso la cultura e l'enogastronomia vanno [e a mio parere devono andare] a braccetto; nel mondo l'Italia è spesso vista come la patria del mangiare e bere bene oltre che la culla della cultura, dell'architettura e dell'arte.

Proprio per questo motivo le distillerie vicentine offrono percorsi gustativi [chiamati proprio Aggrappamenti] che oltre a vedere la grappa come protagonista la serviranno con particolati abbinamenti:  biscotti, cioccolato, gelato, frutta e anche formaggi.

Assaggiare, ma soprattutto scoprire le tradizioni, le famiglie, quello che sta "dietro le quinte" della produzione della grappa è a mio parere un'esperienza particolare; il fatto di poter vedere come nascono le cose, e soprattutto sentirle raccontare da chi le vive e ci vive da generazioni regala sensazioni uniche e coinvolgenti.


credits www.grappaschiavo.it
Sapete, ad esempio , che la grappa è prodotta sin dal V secolo d.C. e che la lavorazione è pressoché invariata da allora?
Conoscete i vari metodi di lavorazione e i diversi tipi di alambicco? 
Sapete che la grappa ha una "testa", un "cuore" e una "coda"?

Tutte le vostre domande e curiosità potranno trovare una risposta durante l'evento, visitando una o più distillerie e scoprendo l'affascinante mondo dei distillati.

Dove poter fare questa esperienza particolare?
Le distillerie che partecipano all'iniziativa sono:

Le distillerie saranno aperte al pubblico dalle 14 alle 18 [su appuntamento] dal lunedì al sabato e la domenica dalle 10 alle 18.


credits www.poligrappa.com
Vediamo se riesco ad incastrare tutti i miei impegni e a fare un giro [alcolico] da quelle parti! :)
Seguite #DistillerieAperte per scoprire, anche a distanza, cosa succederà durante la settimana di aggrappamenti!


Ubicazione: Vicenza VI, Italia

0 commenti:

Posta un commento

Il tuo commento alimenta il mio blog :)
Grazie!