lunedì 1 dicembre 2014

L'entusiasmo delle eccellenze

Quando sento parlare di eccellenze mi si drizzano le antenne.
Amo scoprire le eccellenze, soprattutto nel cibo. Ecco perché ho chiamato il blog "Viaggi & Delizie" il termine delizie sta a rappresentare quanto di buono trovo in giro per il mondo durante i miei viaggi, comprese le eccellenze nell'ambito alimentare.

Alcuni giorni fa ho avuto l'opportunità di scoprire quattro eccellenze proprio dietro casa, in provincia di Cuneo.
Ammetto che quando le "scoperte" avvengono a poca distanza da dove vivo, mi fa ancora più piacere. Mi pare quasi di dover sentire di più l'orgoglio e soprattutto in una zona dove molto spesso è il vino il prodotto che maggiormente si associa al territorio.




Grazie a Biteg Piemonte e a #SocialFoodeWine, mi è stata data la possibilità di visitare alcuni luoghi molto golosi: gli stabilimenti di produzione di Venchi 1878 e di Agrimontana, la pasticceria Arione ed il birrificio Baladin.

Quello che mi ha sorpreso più di tutto durante queste visite è stato l'entusiasmo che accomunava i "padroni di casa"

Alla pasticceria Arione, una delle storiche pasticcerie di Cuneo che si trova all'angolo tra via Nizza e Piazza Galimberti, siamo stati accolti dal proprietario che con grande orgoglio ci ha mostrato il laboratorio dove in quel momento venivano prodotti i famosi Cuneesi al Rhum.



Produzione dei Cuneesi al Rhum - Pasticceria Arione

Chi conosce Cuneo, sa che la Pasticceria Arione e i Cuneesi al Rhum sono una cosa sola: non è raro infatti di parlare di Cuneo con amici o colleghi e sentirmi chiedere "mi porti una scatola di Cuneesi di Arione?"
Questa volta ho scoperto però un'altra cosa che non conoscevo: la pasticceria Arione è famosa anche per le sue meringhe, e dopo averne assaggiata mezza ho capito il perchè. Queste meringhe con la panna sono croccanti fuori ma morbide all'interno, non si sbriciolano appena affondi il cucchiaino.

Nelle altre tre realtà che abbiamo visitato, invece, siamo stati accolti ed accompagnati nella scoperta della produzione e della storia dai rispettivi responsabili del settore marketing.
E qui, ancora di più, mi ha stupito l'entusiasmo con cui Veronica, Roberta e Fabio hanno raccontato l'azienda per cui lavorano, i prodotti, le fasi di lavorazione e, soprattutto, le persone. Perchè è bello capire quanto le persone contino e contribuiscano a far sì che i prodotti siano realmente delle eccellenze.

E parlando di persone, allora, è bello pensare che il Direttore di Produzione dell'Agrimontana, la signora Rita, è colei che ha introdotto e ancora oggi cura con particolare dovizia la canditura delle violette durante il mese di marzo; ed è altrettanto ammirevole incontrare, in uno dei laboratori della Venchi, una dipendente che lavora qui da oltre 50 anni; o ancora è piacevole constatare che buona parte di chi lavora alla e per la Baladin si ritrova in Birreria per cenare ed assistere ad un concerto sotto il "tendone del circo".

I prodotti, le eccellenze, il nome, la qualità, il rispetto delle lavorazioni sono tanto importanti quanto le persone che lavorano ogni giorno per garantire tutto questo. 
Il cioccolato, i cuneesi, i marron glacé e i canditi, la birra allora diventano prodotti che hanno una storia legata al territorio e sono riconosciuti e legati ad una specifica realtà.

La birra Baladin, ad esempio, è partita da Piozzo, un comune poco distante da Carrù e Mondovì. Qui Teo Musso è cresciuto ed ha aperto il primo locale, "iniziando" le persone del posto alla scoperta della birra, importando birre importanti e facendo conoscere questo prodotto in una zona votata prevalentemente alla produzione vinicola. Da qui parte per andare ad imparare la birra nel paese in cui la birra la fa da padrona, il Belgio, ma sempre qui torna per aprire il suo birrificio ed iniziare la storia della Birra Baladin.


Super - Birra Baladin
Ha più di 40 anni la realtà produttiva dell'Agrimontana, che nasce anch'essa legata al territorio ed alla ricchezza dei frutti del territorio stesso: le castagne.
Sin dalla fondazione la scelta é chiara e definita: prodotti di qualità da materie prime di qualità. La lavorazione viene effettuata secondo criteri che permettono di sfruttare al meglio la frutta; la canditura a frutto intero, ad esempio, garantisce di non disperdere aromi e profumi naturali e la cottura lenta permette un'osmosi perfetta tra frutta e sciroppo tale da non superare mai il 70% della canditura.
L'Agrimontana é sicuramente nota per i marron glacé, ma piuttosto importante è la produzione di confettura che viene preparata esclusivamente con zucchero di canna e con frutta bio in misura dell'80%. 


Produzione dei Marron Glacé - Agrimontana

Anche la Venchi 1878 ben si inserisce tra le eccellenze, in termini di prodotto e di attenzione al prodotto stesso.
Per la produzione del cioccolato e dei cioccolatini vengono utilizzati solo prodotti naturali e la vera anima è lo stabilimento produttivo composto al 99% da donne.
L'attenzione alla qualità è data da piccoli lotti di prodotto lavorati in sequenza in modo da dare la giusta attenzione dall'inizio alla fine e, soprattutto, solo in funzione di ordini; non esiste magazzino, pertanto il prodotto è sempre fresco.
E' interessante scoprire che gli unici grassi utilizzati nella lavorazione derivano dalle nocciole, dal burro di cacao e dall'olio di oliva. Famosa è infatti la crema al cioccolato spalmabile all'olio d'oliva, un prodotto di eccellenza e di grande qualità.


Produzione del Torrone - Venchi 1878

Una riflessione che mi sono portata a casa dopo aver visitato queste quattro belle realtà: quando c'è la passione nelle cose e l'attenzione al prodotto, le eccellenze sono sempre vincenti.

4 commenti:

  1. My spouse and I absolutely love your blog and find almost all of your post's to be
    just what I'm looking for. Would you offer guest writers to write content for you?
    I wouldn't mind producing a post or elaborating on many of the
    subjects you write about here. Again, awesome website!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hi we have the "Guest of the month" session where all months friends and readers are tellig us more on a trip that was important for them or that they loved.
      Just drop me a mail and let's talk about it! bloggeradmin@viaggiedelizie.com

      Elimina
  2. Remarkable! Its really remarkable post, I have got much clear idea regarding from this paragraph.

    RispondiElimina
  3. Thank you for the auspicious writeup. It in fact was a amusement account it.
    Look advanced to far added agreeable from you! However, how could
    we communicate?

    RispondiElimina

Il tuo commento alimenta il mio blog :)
Grazie!