lunedì 18 maggio 2015

Mangiare a...Fiumicino (Roma)

Ci sono dei posti che scopri per caso e che ricerchi in ogni occasione speciale, posti in cui ti senti a casa; è questo il caso del Bar Grandi a Focene vicino all'aeroporto Leonardo da Vinci di Fiumicino.



Dall'esterno non ha per niente l'aria di un ristorante, alcuni amici mi hanno fatto notare che sembra anzi di entrare in casa di qualcuno.
E' nato come bar/fraschetta nel 1969, ci si portava da mangiare e si beveva vino, poi, piano piano, la signora Grandi ha iniziato a preparare qualche piatto di pasta nella cucina di casa da proporre agli avventori e dal 1999 i figli lo hanno trasformato in ristorante.

E' un posto aperto tutto l'anno, e in ogni periodo dell'anno ci si trova in un'atmosfera diversa: d'estate si mangia all'ombra di rigogliosi gelsi, d'inverno all'interno, in un ambiente pieno di ''vecchi ricordi'' grazie alla passione dei proprietari per il collezionismo e ad alcuni e amici che spesso contribuiscono; io ogni volta che vado sbircio in giro per vedere cosa c'è di nuovo :)
E' comodo anche per un pranzo o cena dall'aeroporto, se si ha uno scalo di qualche ora.






Ma non vi ho detto del cibo, la cosa poi più importante: ovviamente vi consiglio il pesce, ma se andate la sera anche la pizza è molto buona, cotta nel forno a legna.
Io di solito vado a pranzo, quindi inizio con tortino di alici o polpo con patate, ma mi si dice che i moscardini sono fantastici, come primo, da me consigliatissima la carbonara di pesce spada, ma ''Bucatini cozze e pecorino'' sono insoliti e famosi per i clienti assidui e non temete le macchie, vi portano un bellissimo ''bavaglino'' ;).
Di secondo, per me frittura di paranza o pesce pescato al forno con patate (in foto vedete l'ombrina e orata), ma molto del menu dipende dalla stagione e da quello che i pescatori trovano in mare.
Mi raccomando innaffiate tutto con del buon vino, la carta dei vini è ben fornita.







Sui dolci non posso pronunciarmi direttamente, ma le persone con cui vado sono rimaste soddisfatte. Per quanto mi riguarda io sto insistendo con i proprietari per far tornare lo ''sgroppino'' il migliore mai assaggiato, chissà se ci riesco? 
La mia passione per l'alcool e l'insistenza vinceranno?
Fate il tifo per me!


Bar Grandi
Via dei Manicai 19 Focene (Fiumicino)
Ubicazione: 00054 Focene RM, Italia

0 commenti:

Posta un commento

Il tuo commento alimenta il mio blog :)
Grazie!