Eccellenze

Sant’Anna di Valdieri e l’Ecomuseo della segale

Sant’Anna di Valdieri, frazione del Comune di Valdieri, è un piccolo borgo in provincia di Cuneo situato in Val Gesso ad una trentina di Km dal capoluogo di provincia, con una altitudine di 978m slm.
È uno dei primi centri all’interno del Parco Naturale delle Alpi Marittime, già territorio di caccia del Re.








Passeggiando per le sue vie si respira un’aria di pace, ma anche di cultura, di quella cultura che deriva dalle vecchie tradizioni.
Noi, a Sant’Anna di Valdieri, abbiamo visitato l’Ecomuseo della segale, situato su due piani di una ormai chiusa “Trattoria dei Batteur”; molto ben organizzato, l’ecomuseo narra la storia del cereale rustico e resistente al clima rigido di queste montagne, cibo quasi esclusivo della popolazione di un tempo e del quale l’uomo ha saputo utilizzare tutte le sue parti. 

Il chicco viene utilizzato per le zuppe e, se ridotto in farina, è utile per fare il pane, i biscotti, la birra; la paglia serve, invece, in edilizia per ricoprire le case o per il loro isolamento, serve per impagliare le sedie o per creare oggetti vari o può anche essere oggetto di “divertimento”. Si narra che in passato, in occasione del Carnevale una persona era rivestita da una corda di paglia, truccata in viso con carbone e incappucciata con un cappello anch’esso di paglia, caricata su un carretto legata e portata in giro per il paese a raffigurare un orso per il divertimento dei grandi e la paura dei bambini. 
Vengono narrate anche altre storie di streghe,ma non voglio raccontarvi tutto io, se visiterete l’Ecomuseo le scoprirete!

Continuando la nostra visita, abbiamo letto sui vari pannelli le descrizioni della semina della segale, della sua crescita, della falciatura e della trebbiatura; abbiamo curiosato tra gli attrezzi usati per la sua coltivazione, abbiamo visto dei bei filmati e posso dire che a me è piaciuto molto quello sulla panificazione. 

Senza dubbio tutte le descrizioni ci hanno invogliati ad assaggiare i prodotti che man mano ci erano proposti dai video, pertanto terminata la visita e comunicatolo alla titolare del negozio di alimentari, tenutaria della chiave dell’Ecomuseo, abbiamo acquistato il pane, i biscotti e la birra, tutto rigorosamente ricavato dalla segale.

Tuttavia San’Anna di Valdieri non è solo “Ecomuseo della segale“; è anche un agglomerato di case ben ristrutturate, rese belle da tante pitture murali, da tanti fiori ai balconi, è  la bella Chiesa, votata a Sant’Anna, è il sorriso ed il saluto della gente che si incontra, ed è anche la gelateria artigianale posta sulla via centrale presso la quale abbiamo consumato una deliziosa merenda.

Dal 22 al 24 agosto prossimi ricorrerà la XXIV Festa della segale, non vorrete mica perderla! Tre giorni di eventi per promuovere e far conoscere un bel territorio!



Leave a Reply

Instagram