giovedì 10 settembre 2015

In Trentino le vacanze continuano!

Le grandi vacanze estive sono pressoché terminate. Ci sono ancora in nonni e i nipoti in giro per spiagge e monti ad approfittare delle belle giornate che anche questo inizio di settembre ci regala, ma presto inizieranno le scuole e si ripartirà con il solito tran-tran.
Io però sono dell'idea che le vacanze non dovrebbero mai finire; uno lo spirito della vacanza, del viaggio, ce l'ha dentro senza aspettare luglio o agosto. Anzi a mio parere viaggiare e scoprire nuovi paesi e paesaggi è persino più bello al di fuori del solito periodo: meno gente in giro, più servizi, più calma e tranquillità...

Siete anche voi della mia stessa idea? Avete ancora voglia di trascorrere qualche giorno piacevole in montagna? Vi confido un segreto allora, che poi tanto segreto non è: in Trentino ci sono rifugi che anche quest'anno prolungano l'apertura oltre il 20 di settembre e continuano ad offrire eventi speciali studiati per ogni tipologia di visitatore, dal gruppo di amici alle famiglie con i bambini.




Tra pochi giorni proverò l'ebbrezza di dormire in un rifugio e non vedo l'ora.
Pensare alla camminata in mezzo alla natura e al verde dei prati, agli incontri inaspettati con gli animali, al silenzio della montagna che mi avvolge, già mi mette di buon umore; insomma l'estate non è ancora del tutto finita!

Sbirciando sulla pagina di VisitTrentino, oltre all'elnco dei rifugi che rimarranno aperti fino anche a novembre, ho scoperto degli interessanti pacchetti.

Per gli appassionati di natura

  • il Rifugio Capanna Cervino, ai piedi del Cimòn della Pala (info 340 0747643), offre due weekend, il 26-27 settembre ed il 3 e 4 ottobre, alla scoperta dei segreti del cervo, re della foresta di Paneveggio.
  • il Rifugo Roda di Vaèl in Val di Fassa (info 0462 764450 - 335 6750325) propone per il 26 e 27 settembe un weekend all'insegna dell'osservazione dei corpi celesti guidata dall'Associazione Astrofili Trentini
Val di Fassa - Rifugio Roda Vaèl credits "Fototeca Trentino Sviluppo SpA - Foto di Carlo Baroni"



Per coloro che amano l'arte e la fotografia

  • Il Rifugio Val d'Amola "Giovanni Segantini", ai piedi della Presanella (info 0465 507357), offre dal 18 al 20 settembre un corso di fotografia, per esperti o principianti, con il fotografo Alberto Bregani
  • Al Rifugio Monte Baldo sopra Avio (info 333 4648829) dal 15 al 18 ottobre si può seguire un corso di acquerello en plein air in compagnia di un artista naturalista e con vista sul Lago di Garda assicurata

Anche le famiglie con bambini hanno proposte dedicate a loro
  • Fino al 30 settembre, il Rifugio Predaia ai Todes-Ci in Val di Non (info 0463 463138) offre attività ricreative e la formula 2 adulti + 2 bambini al prezzo di 3 quote.
  • Il Rifugio Sette Selle in Lagorai (info 347 1594929) propone tutti i lunedì fino al 30 settembre "Ninna nanna al rifugio" con letture e attività ricreative per i più piccoli della famiglia.
Gli appassionati di escursioni e trekking potranno trovare offerte anche dopo il 20 settembre, con spettacolari itinerari come il Brenta Trek Expert nel Parco Naturale Adamello Brenta oppure il Dolomiti Trek King in Val di Fassa

Val di Fassa - Rifugio Passo Principe credits "Fototeca Trentino Sviluppo SpA - Foto di Pio Geminiani"

Senza dubbio tantissime offerte per ogni esigenza e per ogni tipologia di turista, perciò date un'occhiata al video qui sotto e valutate di partire verso le montagne...alla ricerca della felicità.




Ubicazione: Provincia di Trento, Italia

0 commenti:

Posta un commento

Il tuo commento alimenta il mio blog :)
Grazie!