venerdì 16 dicembre 2016

I Mercatini di Natale... secondo noi


Manca ancora qualche settimana prima di Natale e ma già si pensa alle prossime vacanze e soprattutto a pianificare i viaggi invernali e alla corsa ai regali che inizierà tra non molto.
Ma inizierà presto anche la tradizionale corsa ai mercatini di Natale, che spopolano nei paesi nordici e stanno prendendo piede anche in Italia,

Noi di Viaggi & Delizie ne abbiamo visitati alcuni, e ve li raccontiamo in poche righe, per darvi un'idea su quale scegliere... se non l'avete ancora fatto! 
Anzi, se ne avete visitati altri, raccontateceli nei commenti; saranno un ottimo spunto anche per noi e per i nostri prossimi viaggi!



Svezia


I mercatini di Natale svedesi sono quanto di più vicino al paese di Babbo Natale io possa immaginare.
Le casette di legno, l'atmosfera ovattata e le mille mila lucine sugli alberi danno un tocco di magia e rischiarano le buie giornate svedesi.
Al parco dei divertimenti del Liseberg c'è uno dei mercatini più importanti della scandinavia, ma anche tra le strade e in alcuni palazzi del centro si possono trovare bancarelle di prodotti tipici e di dolciumi.
Per saperne di più, leggete il nostro racconto sui Mercatini di Natale a Goteborg.




Belgio

Il mercatino di Natale di Liegi, nel nord del Belgio, è quello che più si avvicina alla mia idea di "perfetto Mercatino di Natale". Il giusto mix tra cibo (che a volte prende il sopravvento su tutto il resto), oggettistica e idee regalo per Natale.
E' tutto concentrato in una delle maggiori piazze della città e offre quando di più tipico ci sia in Belgio per quanto riguarda la parte gastronomica, ospitando anche stand di altre nazioni.
Le bancarelle delle idee regalo invece spaziano dai prodotti low cost per un piccolo pensiero a gioielli anche di un certo valore, senza dimenticare il cioccolato!





Olanda


Il Mercatino di Natale di Maastricht è carino nella sua semplicità e nella sua dimensione ridotta.
Anche qui il cibo la fa da padrone, soprattutto i prodotti fritti che, si sa, in Olanda spopolano sempre!






Germania

A Berlino si organizzano più di 50 mercatini di Natale, ognuno in un angolo della città, a partire dall’ultima settimana di novembre fino ai primi giorni di gennaio.
Sicuramente da non perdere è mercatino WeinachtsZauber (Magia del Natale), a Gendarmenplatz, una delle più belle piazze della città. Tra le chiese gemelle del Deutscher Dom e del Franzoesischer Dom oltre 100 stand offrono oggetti tradizionali natalizi, dolci (pan pepato, mandorle tostate) e altri prodotti gastronomici come i bratwurst (salsicce tipiche tedesche) e naturalmente il gluchwein (vino caldo dolce e speziato) che servirà a scaldarvi...


Nella Postdamer Platz c'è invece il WinterWelt, l'appuntamento più amato dai giovani berlinesi. Oltre al mercatino, il divertimento è assicurato grazie alla pista per gonfiabili e slittini lunga 70 metri e alta 12 metri. Nelle vicinanze, non perdetevi le luci e gli addobbi delle vetrine del Sony Center.

Il mercatino più adatto alle famiglie è invece quello di AlexanderPlatz, con un grande albero di Natale, un presepe, giostre per i bimbi e pista da pattinaggio.

Location molto particolare per il City Weihnachtsmarkt che si svolge nei pressi della Gedachtniskirche, la chiesa simbolo di Berlino ovest, le cui rovine rimangono a testimonianza della distruzione della Seconda Guerra Mondiale. Molto visitato, oltre che per le bancarelle,  anche per i numerosi eventi culturali e musicali che vi si organizzano.

 Se poi decidete di visitare i mercatini a fine anno, avrete un altro ottimo motivo per essere a Berlino… salutare l’anno nuovo sotto la Porta di Brandeburgo, indimenticabile!! 

Slovenia

Lubjana è una città che durante il periodo natalizio si veste di mille luci e colori, che rivestono gli edifici del suo centro storico e i suoi ponti sulla Ljubljanica, il fiume che scorre nel centro della città, in un’atmosfera magica.
Nel periodo natalizio Lubjana ospita il mercatino di Natale, che si svolge lungo le sponde della Ljubljanica, tra le piazze Breg e Presernov, e tantissime manifestazioni culturali e musicali. Lubjana infatti è una città molto viva e creativa, grazie anche anche agli studenti della sua università che la rendono una città giovane (la media dell'età è poco più di 30 anni). Concerti, esibizioni di artisti di strada, sfilate e cortei dedicati ai bambini, come quella di Babbo Gelo, e naturalmente gli addobbi, tra i più belli di questa parte d'europa, dell'artista Zmago Modic, che rendono ogni angolo del centro di Lubjana una cartolina natalizia.  



Gran Bretagna 

Birmingham, città situata nel cuore dell'Inghilterra, ogni anno nel periodo natalizio attira migliaia di visitatori da ogni parte del Regno Unito. Oltre ai classici addobbi natalizi tipici di tanti mercatini, ai Frankfurt Christmas Market and Craft Market è possibile fermarsi alle bancarelle che servono cibo e assaggiare diversi piatti della tradizione culinaria tedesca. Ma non è tutto, il cibo e le tradizioni della Germania si fondono con le usanze anglosassini e creano un mix di sapori nuovi tutti da scoprire.





Visitando Londra nel periodo natalizio, se si cammina lungo la riva del Tamigi, si viene sorpresi da una serie di allegre e colorate bancarelle: è il Southbank Christmas Market.
I mercatini sono parte di una più ampia serie di eventi organizzati in vista delle festività natalizie, assolutamente da non perdere se ci si visita Londra in questo periodo. Qui, come in altre parte della città, infatti le luci e le musiche del Natale rendo l'atmosfera ancora più magica.


Francia

Pochi giorni fa siamo stati ad Annecy, una graziosa cittadina nell'Alta Savoia che sorge sulle rive dell'omonimo lago. Località perfetta per una vacanza romantica grazie ai suoi canali che le fanno guadagnare il soprannome di Venezia di Savoia ma anche perfetta per una vacanza all'insegna delle attività all'aperto tra sport acquatici e sentieri da percorrere a piedi o in mountain bike. Nel periodo natalizio Annecy ha ben due mercatini di Natale, i primi sorgono attorno alla piazza di St. Maurice e sono ricchi di prodotti artigianali ed idee regalo.

Mercatini di Natale di Annecy pl St Maurice


Tartiflette e Dion della Savoia
Gli altri mercatini sorgono invece nella zona commerciale di Place Francois de Menthon; lì oltre ai classici mercatini di Natale c'è un villaggio con specialità enogastronomiche dove assaggiare alcuni piatti della Savoia come le salsicce Dion o la Tartiflette: piatto di patate, pancetta e formaggio.  Un'altra cosa tipica è la birra verde e cioè aromatizzata al Genepì. Girando per i mercatini di Natale non può mancare poi un bicchiere di Vin Chaud o le varianti di succo d'arancia caldo o sidro per scaldarsi un po'.
Mercatini di Natale e Vin Chaud

Un altra città francese ricca di mercatini di Natale è la Capitale della Savoia: Chambery. Qui oltre all'artigianato locale questo anno troverete banchetti enogastronomici tipici di alcuni paesi stranieri quali la Scozia, il Canada ed altri ancora! Non dimenticate però un giro per le viuzze del centro e una visita al Castello dei Duchi di Savoia che secondo me meritano ben più dei mercatini!

Castello dei duchi di Savoia di Chambery



Italia


Brunico, carinissima cittadina della Val Pusteria ospita ogni anno bellissimi mercatini che riscaldano e animano le principali vie del centro. Qui si può acquistare graziosa oggettistica natalizia e si possono assaggiare numerose specialità gastronomiche tipiche del luogo.





Anche nel cuore della Pianura Padana non mancano i mercatini natalizi e quelli di Grazzano Visconti sono davvero suggestivi. Il grazioso borgo fa da cornice a bancarelle che vendono prodotti di artigianato locale e buon cibo. 
Da non perdere poi tutte le iniziative che fanno da contorno a questi caratteristici mercatini: mostra dei presepi, laboratori e attività per i bambini, mostre di pittura e tanto altro.






3 commenti:

  1. Viene voglia di visitarli tutti! Chissà, un nuovo obiettivo? :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pam...wow un obiettivo piuttosto impegnativo! :) Facci sapere se ci riesci ;)
      Tu hai qualche mercatino da suggerirci?

      Elimina
  2. Spero di poter andare a tutti questi luoghi!!! ^.^

    RispondiElimina

Il tuo commento alimenta il mio blog :)
Grazie!