venerdì 23 ottobre 2015

Val Grana: il Consorzio dello Zafferano




A Caraglio, cittadina porta della Val Grana, domenica scorsa presso il Filatoio, è stato presentato il neonato "Consorzio del Sofran" (zafferano). Zafferano che con altri prodotti come il Castelmagno (formaggio prodotto solo in Val Grana), la patata e l'aglio , fa "ricca" la Valle. 
Ricca non solo nel senso economico ma soprattutto di tradizioni, di unioni, di lavoro per i giovani.





La storia racconta che già nel Medioevo lo zafferano veniva coltivato sulle colline del Marchesato di Saluzzo, che si estendeva fin anche a Caraglio, ma l'esperienza più recente è di una decina di anni fa, intrapresa da Mauro che decide di coltivare alcuni bulbi di questa preziosa spezia nel suo orto. 
Mauro è soddisfatto della coltivazione, del raccolto e dell'utilizzo, e continua il suo progetto coinvolgendo anche alcuni giovani che lo imitano nella coltivazione dello zafferano consociandosi fino a creare il Consorzio dello Zafferano.






Ora, " le coltivazioni avvengono con antica manualità, senza uso di erbicidi e pesticidi [...] e godono di particolari condizioni  pedoclimatiche in terreni giovani e clima fresco con marcata escursione termica" , recita un cartoncino esposto sui banchi di vendita del prodotto.






Lo zafferano è una spezia ricca di sostanze preziose per il nostro organismo, sostanze che assunte con i nostri cibi contrastano l' invecchiamento, sono ottime antiossidanti, stimolano il metabolismo, favoriscono la digestione, depurano il sangue, apportano benefici ai disturbi respiratori e alle ulcere gastriche. L'estrazione di queste sostanze avviene in cucina, mettendo gli stimmi in acqua calda o brodo o latte per 40/60 minuti e quando il liquido si colora di giallo intenso è pronto per essere aggiunto al cibo in preparazione.

Ecco quindi che molti cuochi lo utilizzano in svariate ricette, il risotto alla milanese ad esempio ma non solo, sfruttando tutte le sue proprietà per la delizia dell'occhio e del palato.


Ubicazione: 12023 Caraglio CN, Italia

0 commenti:

Posta un commento

Il tuo commento alimenta il mio blog :)
Grazie!