giovedì 11 gennaio 2018

I nostri consigli di viaggio per il 2018

Buon anno carissime lettrici e carissimi lettori!!!
Lo sappiamo, vi abbiamo già dato il primo suggerimento dell'anno e vi abbiamo portato in Piemonte, poco distante da dove vivono alcune di noi, in Val Susa.

Lo abbiamo fatto però mentre preparavamo un post che vuole essere da suggerimento e vuole darvi dei consigli, mese per mese. 


Così facendo vi portiamo alla scoperta di alcuni posti che abbiamo visitato cercando di suggerirvi il periodo migliore in cui andare e dandovi alcuni spunti su cosa vedere, mangiare e bere.






Iniziamo con il primo mese dell'anno e  tra i consigli per GENNAIO vi suggeriamo una fuga al sole e al caldo e quindi un viaggio negli Emirati Arabi.
In poco più di 6 ore di aereo si arriva ad Abu Dhabi o Dubai e si è catapultati in una realtà totalmente diversa e dove le tradizioni si sposano con la modernità e l'innovazione.
Gennaio è davvero il mese ideale, caldo a sufficienza per scappare dal nostro inverno, ma non particolarmente umido e afoso come invece rischiereste di trovare gli Emirati in estate.
Paola ha già raccontato della sua vacanza inaspettata ad Abu Dhabi, ma se seguite la nostra Pagina Facebook in questi giorni trovate delle informazioni fresche fresche!






Cambiamo mese e cambiamo anche continente, a FEBBRAIO i nostri consigli vi portano in un viaggio in Sud America: Brasile, Uruguay, Argntina, Cile, Perù. Posti stupendi in tutti i periodi dell'anno ma ancora più magici e festosi nelle settimane del Carnevale.
Se optate per il Brasile, sul blog trovate il nostro racconto del Carnevale di San Paolo e anche dei consigli su dove mangiare a San Paolo.



Non tutti però hanno la fortuna di poter partire per un viaggio o andare così lontano; ma nessun problema, abbiamo tantissime proposte, consigli e idee per trascorrere i weekend del Carnevale: Venezia, Viareggio, Saluzzo, Ivrea, Cento.






A MARZO invece abbiamo un'altra proposta per un viaggio in un luogo caldo e vi suggeriamo le spiagge bianche e le acque cristalline delle Maldive.
Elisa, con il suo racconto ed i suoi consigli ci porta a Dhiggiri nell'atollo di Felidhuuna piccola isoletta circondata dal mare e dove le giornate trascorrono lente e rilassate tra snorkeling e buon cibo.






APRILE è uno dei mesi migliori per visitare il Messico, il clima è secco e le tariffe di molti hotel ancora da bassa stagione. Inoltra da paese fortemente cattolico tutti i messicani festeggiano la Semana Santa con processioni e celebrazioni in tutti gli stati. Noi abbiamo visitato il Messico con un itinerario fai da te di 20 giorni che dalla Capitale Città del Messico, ci ha condotti attraverso lo stato del Oaxacà, del Chiapas, dello Yucatàn e infine sulla Riviera Maya. Ecco i nostri consigli se vi interessa un esperienza simile alla scoperta delle antiche civiltà messicane o del bellissimo mare caraibico, tutto ovviamente senza resort e con un viaggio a prezzi molto abbordabili! 






A nostro parere MAGGIO è uno dei mesi ideali per spostarsi in sud Italia e quindi i nostri consigli sono quelli di un viaggio in Sicilia. Siamo appassionate di questa bella isola, abbiamo un sacco di amici che vivono là e spesso ne approfittiamo per andarli a trovare. Da Palermo a Catania, da Sciacca a Taormina, la Sicilia è tutta affascinante e ricca di storia. Non c'è solo la parte culturale e turistica, però, ma anche quella gastronomica e, soprattutto, enologica!








Che ne dite di spostarvi ad est per GIUGNO?
Simonetta ha trascorso già più di una vacanza estiva nei paesi dell'est e ne è sempre tornata entusiasta e con una valigia piena di consigli.
La Bulgaria può essere un'ottima meta per un viaggio dopo la fine delle scuole e prima di andare al mare. A Sofia ci sono parecchie cose da vedere, musei e monumenti da visitare, ma anche il cibo tipico da scoprire, magari partecipando ad un Food Tour.








Iniziare LUGLIO nel migliore dei modi? Allora non potete perdervi in viaggio in Provenza per vedere la fioritura della lavanda.
La fioritura della lavanda, soprattutto il Plateau de Valensole, sono quelle cose che devono essere viste almeno una volta nella vita.







AGOSTO, invece, è senza dubbio il mese perfetto per visitare la Namibia. E' vero per loro si tratta di pieno inverno ma noi durante il nostro viaggio che prevedeva un itinerario di 18 giorni fai-da-te non abbiamo avuto altro inconveniente che qualche parabrezza da sbrinare il mattino presto. 
Si partiva con un giubbottino e poi neanche il tempo di avvicinarsi al parco del giorno o di mettersi in marcia per un trasferimento ed il sole era già alto nel cielo. 
Durante la stagione secca poi gli animali vengono ad abbeverarsi nelle poche pozze di acqua e il loro avvistamento è quindi quasi una garanzia, anche dalle pozze dei campeggi. 









Dove andiamo a SETTEMBRE? Certo le giornate iniziano ad accorciarsi, ma spesso il mese è ancora caldo e la voglia di viaggio e di mare continua a farsi sentire.
Ecco allora che noi tiriamo fuori uno dei nostri consigli preferiti dal cappello a cilindro: Malta
Ci siamo state più volte sia in autunno che in primavera e possiamo confermare che fino ad inizio novembre ci si può ancora godere la spiaggia ed i bagni in mare.
Noi vi abbiamo citato 10 buoni motivi per andare a Malta, vediamo se voi riuscite a trovarne altri!







OTTOBRE si è rivelato il mese perfetto per un viaggio in California; avevamo un po' di paura di trovare un clima più freddino invece abbiamo trovato ancora bellissime giornate sia nei Parchi Nazionali sulle montagne che sull'Oceano dove ci siamo concessi qualche mezza giornata di riposo nei dintorni di Los Angeles e a San Diego. 
Un viaggio in perfetto stile on the road, il primo fatto da Federica e Alex con la loro polpettina e con gli amici Gianni e Cinzia con un VAN a noleggio. Talmente bello e soddisfacente che siamo già al lavoro per il bis... quindi aspettatevi altri consigli prestissimo!







Non possiamo non darvi consigli senza parlare una volta ancora del Medio Oriente.
NOVEMBRE è, a nostro parere, il mese ideale per andare in Giordania: clima caldo, voli e hotel non troppo cari dato che non è alta stagione e invidia di chi vi sta intorno assicurata!
Paola ha coronato il suo sogno di vedere Petra e nuotare ...pardon, galleggiare nel Mar Morto durante un viaggio un paio di anni fa e da come ne parla ancora entusiasta sarebbe sicuramente pronta a ripartire.








E a DICEMBRE la meta che vi consigliamo per un viaggio invernale è all'insegna di artigianato e vin brulè ai mercatini di Natale
Dove? Potete scegliere tra i tantissimi mercatini che abbiamo visitato e del quale vi abbiamo dato alcuni consigli nel corso degli anni noi di Viaggi & Delizie molti dei quali sono già aperti da metà-fine novembre per consentirvi un week end senza troppe resse e tornare a casa con qualche regalo di Natale già fatto! 



0 commenti:

Posta un commento

Il tuo commento alimenta il mio blog :)
Grazie!