sabato 31 marzo 2018

#Italiainvino: Appuntamenti diVini tra Frosinone e Latina

Lo scorso anno ho avuto l'occasione di partecipare come invitata ad alcune tra le principali rassegne eno-gastronomiche tra la provincia di Frosinone e quella di Latina.

A Patrica, presso Villa Ecetra, una location suggestiva nel cuore della Ciociaria, ho potuto gustare le migliori etichette di vini bianchi, rossi e bollicine. Quest'anno sarà alla 10 edizione del Wineday  e si prevedono delle gustose novità ancora non svelate: per il più curiosi la cosa migliore è quella di seguire il sito web.









Le foto si riferiscono all'edizione dello scorso anno. 
Considerata la mia passione per il Piemonte e per il vino rosso ho provato i vini della cantina Sordo: di questo produttore non si possono non provare i risultati di 100 anni di Barolo e l'effetto che  il "rispetto per la natura e l'ambiente circostante" hanno sul loro prodotto finale.





Dopo aver apprezzato il Piemonte, mi sono spostata in Sicilia e ho avuto modo di conoscere personalmente il produttore proprietario della cantina vini Marino che, in gran segreto, mi ha confidato che ''il vino migliore è sempre quello che finisce''.  Spero di andare prima o poi a Camporeale, per visitare l'azienda e conoscere, se possibile, chi ha ispirato i nomi e le etichette dei vari vini.







Girando per la rassegna si possono trovare anche prodotti gastronomici particolari, come le lumache di Agricola Gizzi (solo lumache di tradizione italiana), il caffè Segreri, oli, salumi e formaggi da accompagnare a composte o creme spalmabili e birre artigianali.











Preparatevi quindi: quest anno si terrà il 6 e 7 maggio. La domenica l'evento è aperto agli amatori, per dare modo anche ai clienti finali di scoprire nuove etichette o tornare a gustarne di già note,  mentre il lunedì è aperta solo agli operatori del settore.
Si prevedono oltre 90 espositori provenienti da tutta Italia.
Se siete amatori come me, potete acquistare il biglietto anche on-line per evitare la fila, ritirare il bicchiere e fare una buona degustazione.





Sempre nel Lazio, ma un pò più a sud, nella provincia di Latina si svolge invece lo Sky Wine, una manifestazione itinerante la cui missione è promuovere le produzioni vinicole del territorio facendone scoprire storia e tradizioni.
Quest'anno gli appuntamenti sono:

28/30 Aprile Terracina
28-29 Luglio Maenza
25-26 Agosto Sezze

Per l'edizione di Terracina la giornata del 30 Aprile è dedicata agli operatori del settore B2B.

Io ho partecipato alla manifestazione organizzata a PrivernoLuglio scorso, l'evento si svolgeva presso il borgo medievale Fossanova; è incredibile quanti posti affascinanti ci siano, praticamente dietro casa, di cui spesso non se ne conosce l'esistenza.

Credits: fossanova.it/




Durante la manifestazione si può partecipare a degustazioni con abbinamenti culinari, a cooking demo che vi permetteranno di scoprire come cucinare alimenti per voi nuovi o come cucinare in modo nuovo alimenti a voi noti, oppure si possono prendere delle ''lezioni di sabrage'' così potrete aprire una bottiglia di champagne con una sciabola (sabre = sciabola in francese).





Durante il percorso, che prevede spazi all'aperto e spazi al chiuso, c'è la possibilità di mangiare cose tipiche sia salate, lumache comprese, che dolci.









La degustazione dei vini è articolata in più punti; se già avete idea di cosa provare vi consiglio di controllare la piantina, altrimenti potete fare come ho fatto io, lasciarvi ispirare dalle etichette, dalle zone di produzione e dalla tipologia di vino preferita.









Il mio consiglio è quello di seguire il sito e la pagina facebook, dove troverete l'aggiornamento delle etichette presenti e il programma per ogni evento.
Lo scorso anno a Fossanova, ad esempio, era presente anche un piacevole accompagnamento musicale



Potete prenotare i biglietti on-line, recarvi nel luogo scelto per l'evento, ritirare il bicchiere e buona degustazione!




Si ringrazia Polizzi rappresentanze per averci permesso di partecipare agli eventi.

3 commenti:

  1. Che bello questo Articolo grazie grazie grazie a voi ragazze!!!🔝🔝🔝

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Emiliano per avermi fatto scoprire questi eventi che non conoscevo, magari riusciamo ad organizzare anche con Paola tra intenditori vi capirete sicuramente :)

      Elimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina

Il tuo commento alimenta il mio blog :)
Grazie!