mercoledì 11 dicembre 2013

Mangiare a...Faenza

Mi scuserete se il titolo può essere leggermente fuorviante, ma in effetti il ristorante che vi voglio suggerire oggi si trova sul comune di Faenza, nella località Oriolo dei Fichi.

Gia il nome della località, pur essendo buffo, evoca qualcosa di buono e di dolce.
E a me ricorda i fichi caramellati che ho scoperto in Romagna, da mangiare rigorosamente con lo squaquerone.
Chi li ha già provati non potrà che convenire con me su quanto siano buoni...a chi ancora non li ha assaggiati invece suggerisco di farlo alla svelta: non sapete cosa perdete!



Oriolo dei Fichi si trova su una collina, sulla quale svetta una torre fortificata che faceva parte di un castello costruito nella seconda metà del 1400. Soltanto un secolo dopo il castello fu smantellato e gli abitanti di Oriolo dei Fichi utilizzarono i materiali per le loro case. La torre invece resistette ed ancora oggi è ben conservata e visitabile durante gli eventi che vengono organizzati durante l'anno dall'Associazione Torre di Oriolo.



Il ristorante San Biagio Vecchio si trova alle spalle della Torre, più in alto, su un cocuzzolo. 
La vista che si gode dal pergolato antistante il ristorante è difficilmente descrivibile. Nelle giornate più limpide lo sguardo spazia fino al mare e le vigne e le colline intorno offrono uno spettacolo della natura dal quale è difficile allontanarsi.



La cucina del ristorante è un mix di sapori tradizionali presentati in modo innovativo. 



La scelta del cibo è molto curata così come la cantina e la scelta dei vini, molti dei quali prodotti nei dintorni.
Proprio accanto al ristorante, infatti, c'è la sede della Cantina San Biagio Vecchio i cui vini vengono serviti in abbinamento alle portate.



Noi abbiamo avuto la fortuna di pranzare in questo ristorante durante il mese di luglio, in un'assolata e calda giornata.
Il dehor immerso nelle vigne è stato il coronamento di una mattinata trascorsa a visitare il ravennate e vi confesso che dopo il lauto pranzo, molti di noi hanno ceduto alla tentazione di rilassarsi sulle sedie a sdraio posizionate nella vigna, per un po' di relax.



Questo ristorante propone, durante tutto l'anno, serate a tema ed eventi speciali. Il sito internet è sempre aggiornato, pertanto vi consiglio di dare un'occhiata e prenotare...i posti vanno a ruba!

Ristorante San Biagio Vecchio
Via Salita di Oriolo, 13
48018 Faenza (RA)
info@sanbiagiovecchio.it
tel. 0546 642057


Oggi il blog estratto per la #Tomboladellavvento è



Ubicazione: 48018 Faenza RA, Italia

0 commenti:

Posta un commento

Il tuo commento alimenta il mio blog :)
Grazie!