mercoledì 17 dicembre 2014

Dormire a... Novara: La Torre dei Canonici

Le terre Novaresi offrono scorci e panorami di rara bellezza: le architetture dell’Antonelli, a Novara,  le colline ricoperte di viti, le distese di acque e di risaie, abbazie e castelli… 
Se siete in visita da queste parti vi consigliamo un luogo perfetto per rilassarvi dalle fatiche turistiche: Torre dei Canonici, una bellissima  residenza dotata persino di una piccola Spa con piscina idromassaggio e sauna. Peccato essere arrivata a tarda sera, quando la Spa era ormai chiusa, e non averla potuta provare. Un buon motivo per tornare, anche perché la residenza può essere una valida scelta non solo se ci si trova dalle parti di Novara. 

Siamo infatti a Lumellogno, a soli 20 minuti dall’aeroporto di Malpensa e a poco più di mezz’ora dalla zona fiere di Milano; da tenere presente perché manca ormai poco ad Expo Milano 2015: un scelta per avere un momento di riposo in un contesto diverso da quello che possono offrire gli alberghi cittadini. 


  
E’ un elegante antico casale, dominato dalla torre la cui costruzione risale al ‘400. La torre, detta appunto dei canonici, fu costruita a difesa del mulino che ancora oggi sorge lungo il corso della roggia Orione, il canale di irrigazione a nord della residenza. 
L’edificio del mulino ha rivestito storicamente un ruolo importante perché qui, grazie al mulino a pala, avveniva la macinatura dei cereali raccolti nelle campagne circostanti. Oggi l’edificio è utilizzato per conferenze ed eventi.

 

Molto bello è il cortile interno, con un giardino curatissimo. In estate il dehor esterno è utilizzato per consumare i pasti all’aperto, ma anche per organizzare feste, piacevolmente immersi nella tranquillità della campagna. 


Le stanze sono molto spaziose, dotate di tutti i confort. Sono arredate  con mobili d’epoca dal gusto molto raffinato, ognuna personalizzata con arredi e colori diversi, curate in ogni particolare. 


La colazione è servita in un locale arredato anch’esso con molto buon gusto; nell'adiacente cucina vi potete servire tra un ampia scelta di marmellate, torte e biscotti prodotti direttamente dall'azienda agricola proprietaria di Torre dei Canonici… buonissimi!!


Un posto che consigliamo per staccare la spina e dedicarsi a momenti di assoluto relax!!

Per altre informazioni su Novara leggi anche:

Mangiare a....Novara
Novara da scoprire

Ubicazione: 28100 Lumellogno Nordovest, Italia

1 commento:

Il tuo commento alimenta il mio blog :)
Grazie!