lunedì 31 agosto 2015

Alla scoperta della Costa Azzurra: Nizza

Per il nostro soggiorno a Nizza abbiamo deciso di alloggiare vicino a Place Garibaldi, zona che abbiamo trovato ottima sia per il rapporto qualità/prezzo degli hotel sia per la comodità e la vicinanza a tutte le principali attrazioni della città che si è rivelata molto vitale senza però mai essere eccessivamente caotica.

Partiamo dunque a raccontarvi di Nizza proprio da Place Garibaldi, una delle più belle e famose piazze della città dove si affacciano numerosi bar, ristorantini e la Brasserie Glacie "Giuseppe&Pepina" che ci ha tentati, oltre che con i suoi gelati, con delle deliziose crêpes con Nutella e zucchero a velo.


Place Garibaldi
Place Garibaldi
Cpe con Nutella e zucchero a velo

Da Place Garibaldi, con una piacevole camminata nel verde della Promenade du Paillon, si arriva in pochi minuti ad un'altra famosa piazza della città: Place Masena.
Sia i giardini sia la piazza meritano di essere visti di giorno e di sera quando luci e fontane creano una bellissima atmosfera.

Place Masena
Promenade du Paillon
Le fontane della Promenade du Paillon
Le fontane della Promenade du Paillon
Promenade du Paillon

Le giornate a Nizza scorrono via tranquille e, oltre a dedicare del tempo al relax in spiaggia (ci sono sia spiagge libere sia spiagge attrezzate con lettini e ombrelloni), non si può non salire sulla Colline du Château per ammirare bellissimi panorami (consigliamo la salita di mattina presto così troverete la scalinata in ombra).

Le spiagge di Nizza
Spiaggia di Nizza
Ombrelloni a Nizza
Colline du Château: vista sul porto
Colline du Château: vista sulla città vecchia e sulla costa

Altra tappa immancabile è il mercato che dal martedì al sabato anima Cours Saleya dove si possono acquistare diversi prodotti tipici, frutta, verdura e bellissimi fiori.






Da qui si può poi partire per una caratteristica passeggiata tra le stradine strette e tortuose della parte più vecchia della città per arrivare fino alla Cattedrale di Sainte-Réparate in Place Rossetti.

Stradine della città vecchia
Cattedrale di Sainte-Réparate

Piacevole anche la passeggiata in riva al mare su Promenade des Anglais, dove utilissime tettoie con panchine permettono di tanto in tanto di riposarsi all'ombra.

Promenade des Anglais
Promenade des Anglais

Tutte queste salite, camminate e passeggiate senza dubbio ci hanno messo un gran appetito, non perdetevi quindi il prossimo post per scoprire dove mangiare se vi trovate a Nizza.
Ubicazione: Nizza, Francia

0 commenti:

Posta un commento

Il tuo commento alimenta il mio blog :)
Grazie!