venerdì 18 novembre 2016

Itinerario on the road in Provenza

Vi abbiamo già dato alcuni consigli sulla Provenza compreso dove dormire; ora vi suggeriamo alcuni paesini, borghi e città che vale la pena visitare.
Il nostro itinerario on the road in Provenza ovviamente non è un elenco completo di tutto ciò che questa regione della Francia ha di bello da offrire, ma speriamo di darvi qualche spunto interessante per comporre la vostra vacanza alla scoperta della lavanda (e non solo) raccontandovi quello che abbiamo visitato noi.

La prima tappa del nostro itinerario prevedeva una sosta ad Aix-en-Provence che, oltre a regalarci una piacevole passeggiata su Cours Mirabeau, ci fa assaggiare un'ottima quiche lorrainne e un paio di dolcetti deliziosi: le madeleine e i calissons (biscotti alle mandorle tipici della zona).
Aix-en-Provence

Non lontano dal centro di Aix ci fermiamo a visitare il Site Mémorial du Camp des Milles, una fabbrica divenuta un campo di internamento durante la seconda guerra mondiale: siamo stati condotti in un toccante viaggio all'interno degli edifici e della vita quotidiana di quel terribile posto.
Site Mémorial du Camp des Milles

La seconda tappa del nostro viaggio ci porta a Cavaillon dove ci immergiamo nell'atmosfera festosa della locale sagra del melone e ci lasciamo tentare da una bancarella che vende i famosi macarons, deliziosi!

Cavaillon

Macarons

Dalla centrale Place du Clos saliamo poi sulla collina Saint-Jacques e con una passeggiata di una ventina di minuti arriviamo fino alla cima da dove si gode di un bellissimo panorama.

collina Saint-Jacques

Continuiamo poi verso la nostra terza tappa ovvero L'Isle Sur La Sourgue e il suo mercato domenicale.
Le bancarelle invadono di colori tutte le principali aree del grazioso paesino che si snoda tra piazzette, vicoli e canali.
L'Isle Sur La Sourgue

Il mercato è coloratissimo e si può trovare davvero di tutto: dai vestiti ai fiori, dai saponi al cibo. Camminando gli odori si susseguono man di mano che si passa davanti ai banchetti di formaggi, salumi, frutta, verdura e paella... eh si, proprio la paella! Non è tipica della zona ma troviamo diverse bancarelle che la vendono e vi posso assicurare che è buonissima: una delle migliori che abbiamo mai assaggiato.

Dopo aver pranzato a L'Isle Sur La Sourgue ci spostiamo verso Gordes, la nostra quarta tappa.
Veniamo accolti da un piccolo paesino arroccato su di una collina ed è proprio in questa zona che iniziamo a vedere i primi campi di lavanda!
Gordes

Passando da Gordes non si può non visitare anche l'Abbaye de Senanque, famosa e fotografata da turisti di tutto il mondo; è senza dubbio uno dei luoghi più suggestivi. Il nostro suggerimento è di andarci di mattina presto perché nelle ore centrali della giornata è affollatissima, così come del resto un po' tutti i campi di lavanda in Provenza: se si vogliono fare foto senza sciami di turisti nel mezzo, è consigliabile alzarsi di buon' ora (cosa che permette anche di sfruttare la luce migliore!).
Senanque

Come quinta tappa il nostro itinerario ci porta a Roussillon, il paese dalle case color ocra. Oltre a visitare il borgo e ad assaggiare il gelato al gusto di lavanda, ci siamo avventuriamo per il Sentier des Ocres alla scoperta di rocce e scorci dalle mille sfumature e posso senza dubbio dire che è uno dei luoghi più belli che visitiamo durante la nostra vacanza francese. Il sentiero è facilmente percorribile (ve lo dice una che lo ha fatto all'ottavo mese di gravidanza!) e si può scegliere tra due itinerari, uno da circa 30 minuti e uno da 50-60 minuti (noi abbiamo optato per il secondo).

Roussillon

Gelato gusto lavanda
 Sentier des Ocres

Dopo Roussillon ci spostiamo ad Apt (sesta tappa) per una veloce sosta e una passeggiata nel centro cittadino. Diversamente da quanto fatto per le altre città e paesini visitati, non ci siamo documentati in anticipo su cosa ci sia da vedere. Arrivati nei pressi del centro troviamo una piacevole sorpresa: una mappa che guida i turisti alla scoperta di Apt e della sua storia.

Seguiamo il percorso rosso indicato sulla cartina toccando angoli della città davvero suggestivi e alla fine ci fermiamo in una brasserie con i caratteristici tavolini all'aperto per una veloce cena con piatti a base di formaggio di capra decorati e insaporiti con rametti di lavanda.
Apt

Ripartiti da Apt ci dirigiamo verso la nostra settima tappa in Provenza: Valensole, piccolo paesino situato nell'omonimo altopiano rinomato per i numerosi campi di lavanda dove una leggenda narra siano stati avvistati anche gli alieni.

Infine, prima di abbandonare la zona, facciamo un giro al Lac des Sainte-Croix e alle Gole du Verdon. Qui non siamo propriamente in Provenza ma è davvero vicinissimo a Valensole e vale assolutamente la pensa passarci per ammirare panorami mozzafiato e, perché no, per noleggiare una barchetta e fare un giro sul lago (cosa che purtroppo noi non abbiamo avuto il tempo di fare).